Le zanzare depongono le uova in molti modi: direttamente sulla superficie dell’acqua, su superfici asciutte che vengono poi sommerse, incollandole sulla parte sommersa delle piante acquatiche. Ma la zanzara sudamericana Sabethes albiprivus lo fa in un modo davvero unico, come riportato in un recente articolo da un team di ricercatori dell’Istituto Osvaldo Cruz in Brasile.

Le zanzare del genere Sabethes abitano le foreste dell’America Latina, dove trasmettono la febbre gialla nelle popolazioni di scimmie. Queste zanzare si riproducono all’interno delle cavità nei tronchi degli alberi o di altre piante dove si raccoglie l’acqua piovana. Ed ecco il trucco: invece di entrare nelle cavità, la femmina “lancia” le uova al loro interno in volo.

Per la prima volta dal 1955, anno in cui è stato originariamente descritto, questo comportamento è stato ripreso nella specie Sabethes albiprivus dal team di ricercatori brasiliani utilizzando una fotocamera ad alta velocità. Le registrazioni hanno mostrato che la femmina trattiene l’uovo mentre esegue una serie di voli rapidi su e giù davanti alla cavità scelta. Quando è pronta, la femmina lancia in avanti l’uovo all’interno del buco con un movimento molto rapido dell’addome (al punto che la proboscide e la punta dell’addome dell’insetto quasi si toccano). I ricercatori stimano che l’uovo venga lanciato a una velocità di quasi un metro al secondo, il che è abbastanza impressionante considerando le dimensioni ridotte di una zanzara.

I ricercatori hanno anche sviluppato una trappola per raccogliere le uova di Sabethes in natura usando le noci (cadute e senza semi) dell’albero della scimmia, una specie autoctona dell’Amazzonia e comune nelle foreste e nei parchi urbani. Queste zanzare sono molto selettive nel scegliere dove deporre le uova: i ricercatori hanno infatti osservato che le trappole danneggiate, con un’apertura troppo grande o dove l’acqua era completamente esposta, raccolgono un numero molto più basso di uova.

Clicca qui per la versione inglese

FONTE

Vieira, G., Bersot, M.I.L., Pereira, G.R., de Abreu, F.V.S., Nascimento-Pereira, A.C., Santos Neves, M.S.A., Rosa-Freitas, M.G., de Albuquerque Motta, M., Lourenço-de-Oliveira, R., 2020. Oviposition in flight: the Sabethes albiprivus incredible egg-throwing behavior. biorXiv https://doi.org/10.1101/2020.01.31.927228